Il filtro antiparticolato (FAP o DPF dall’inglese Diesel Particulate Filter) è un dispositivo che tratta i gas di scarico dei motori Diesel per ridurre le emissioni inquinanti dovute alle polveri sottili (PM10). È presente su alcune vetture Euro 3 e su tutte quelle prodotte dalla normativa Euro 4 in poi.
Load More
Le polveri sottili o materia particolata, identificate con la sigla PM (dall’inglese Particulate Matter) seguita da un numero indicante il diametro della particella, sono delle sostanze sospese in aria sotto forma di aerosol atmosferico e hanno dimensioni che variano da pochi nm a 100 µm.
Sono un inquinante molto diffuso, derivano principalmente dalla combustione, sono gravemente nocive per la salute dell’uomo e producono danni alla natura e a tutto ciò che ci circonda (corrosione dei monumenti per esempio).
Più le poveri sono sottili e più facilmente penetrano in profondità nei nostri polmoni e in quelli degli animali causando malattie e danni irreversibili.
Load More
È un sistema che si trova a valle dei collettori di scarico che prima di far uscire i gas nell’ambiente li filtra.
Il filtro, composto da molteplici canali di ceramica porosa, è in grado di bloccare il particolato tramite questi canali e delle celle alveolari. Alcuni modelli contengono un serbatoio con uno speciale additivo base di Cerio o Cerina che consente l’aggregazione del PM10 in particelle più grandi e più facilmente filtrabili.
Quando il filtro si intasa, tramite l’elettronica di bordo, il conducente viene avvisato della necessità di un ciclo di rigenerazione che avviene a velocità superiori ai 70 km/h e con temperature superiori ai 400 °C. Questo processo è automatico e avviene con delle iniezioni aggiuntive di gasolio che fanno aumentare la temperatura dei gas di scarico, i quali passando all’interno del filtro bruciano il PM10 presente.
Dopo molti chilometri o quando la centralina non riesce ad attuare la rigenerazione del filtro, l’auto va “in protezione” con conseguente perdita di potenza. Questo è il momento d rigenerare il tuo FAP con gli innovativi macchinari presenti presso la nostra officina.
Load More
Assolutamente NO!!! Almeno per tre buon i motivi:
- È severamente vietato dalla legge con l’Art. 78 del Codice della Strada il quale prevede sanzioni da 422 euro a 1695 euro e il ritiro della carta di circolazione.
- È altamente tossico per i bambini e per il resto della popolazione in quanto le polveri sottili (PM10 e PM2,5) verrebbero respirate e, non riuscendo il nostro naso a filtrarle, penetrerebbero fino agli alveoli polmonari causando gravi malattie.
- Dal 2019 i collaudi periodici previsti dalla legge saranno effettuati con strumentazione in grado di rilevare la presenza del filtro.
Load More
Load More
Se è un’auto che rispetta le normative Euro 4 e successive sicuramente avrà il filtro antiparticolato. Non tutte le auto immatricolate con normativa Euro 3 hanno il filtro.
Per qualsiasi dubbio o domanda contattaci cliccando qui.
Load More
Perché siamo una delle poche officine specializzate e autorizzate in Italia a poter rigenerare con macchinari innovativi il tuo filtro. Documentiamo il processo di pulizia stampando una ricevuta di misurazione delle particelle prima e dopo la rigenerazione. Inoltre offriamo il servizio di ritiro del vostro filtro e la consegna tramite corriere.
Load More
Per avere un preventivo contattaci.
Se hai altri dubbi o domande da farci clicca sulla pagina “Contatti”.
Non ti resta che provare il nostro servizio!!! Buona navigazione su questo sito!