COME FUNZIONA IL FILTRO?

È un sistema che si trova a valle dei collettori di scarico che prima di far uscire i gas nell’ambiente li filtra.

Il filtro, composto da molteplici canali di ceramica porosa, è in grado di bloccare il particolato tramite questi canali e delle celle alveolari. Alcuni modelli contengono un serbatoio con uno speciale additivo  base di Cerio o Cerina che consente l’aggregazione del PM10 in particelle più grandi e più facilmente filtrabili.

Quando il filtro si intasa, tramite l’elettronica di bordo, il conducente viene avvisato della necessità di un ciclo di rigenerazione che avviene a velocità superiori ai 70 km/h e con temperature superiori ai 400 °C. Questo processo è automatico e avviene con delle iniezioni aggiuntive di gasolio che fanno aumentare la temperatura dei gas di scarico, i quali passando all’interno del filtro bruciano il PM10 presente.

Dopo molti chilometri o quando la centralina non riesce ad attuare la rigenerazione del filtro, l’auto va “in protezione” con conseguente perdita di potenza. Questo è il momento d rigenerare il tuo FAP con gli innovativi macchinari presenti presso la nostra officina.

Comment on this FAQ

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *